Albo Pretorio

Albo pretorio

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Carta d'identità elettronica

 

CIE

CUC di Monte Contessa

PIATTAFORMA PER GARE TELEMATICHE PER LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

gare

RACCOLTA DIFFERENZIATA

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

PagoPA

pagopa

GeoPortale

GeoPortale

PSC

Piano Strutturale Comunale

FatturaPA

fatturazione

CALCOLO IUC 2019

 

imu

Preserviamo il territorio

img

Area Servizio Civile

Servizio Civile

Fotogallery

piazza_Amato

Meteo Amato

SPECIALE IMU TERRENI AGRICOLI

PER L'ANNO 2016 NON E' DOVUTA L'IMU PER I TERRENI DEL COMUNE DI AMATO.

 

 

AVVISO IMU TERRENI AGRICOLI

Il Consiglio dei Ministri con D.L. n° 4 del 24/01/2015  ha fissato nuovi criteri di applicazione per il pagamento IMU 2014 sui terreni agricoli.

E' stata introdotta anche per il Comune di AMATO l'IMU per i terreni agricoli nonché per quelli non coltivati.
Per il Comune di AMATO l'IMU è dovuta per tutti i terreni agricoli e per quelli non coltivati posseduti e condotti da soggetti diversi dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli iscritti nella previdenza agricola. Per questi ultimi, l'obbligo di pagamento decorre dall'annualità d'imposta 2015.

La Risoluzione n. 2/DF/2015 del  Ministero dell'Economia e delle Finanze ha sottolineato che per poter beneficiare dell’esenzione dall’IMU  è indispensabile che il soggetto che concede il terreno in affitto o in comodato a un CD e IAP, iscritto nella previdenza agricola, abbia egli stesso la qualifica di CD o IAP, iscritto nella previdenza agricola.

 

METODO DI CALCOLO
 

Per i terreni agricoli posseduti e condotti da soggetti diversi dai coltivatori diretti e imprenditori agricoli, il valore e' costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento ai sensi dell'articolo 3, comma 51, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, un moltiplicatore pari a 135.

 

ALIQUOTA
 

Non avendo il Comune deliberato alcuna aliquota per l'anno 2014, relativa ai terreni agricoli, l'aliquota da applicare è quella base, ovvero il 7,6 per mille del valore del terreno .
 

SCADENZA E MODALITA' DI VERSAMENTO
 

Ai sensi dell'art. 1, comma 5, del D.L. 24 gennaio 2015, n. 4, per V anno 2014 i soggetti passivi devono effettuare il versamento dell'imposta in autoliquidazione ed in un'unica rata entro il 10 febbraio 2015.

La Giunta comunale con Delibera n. 11 del 10/02/015 ha proceduto al differimento del termine di scadenza al 31/03/2015. L'Amministrazione Comunale ha così anticipato la mini sanatoria inserita in un emendamento approvato alla commissione Finanze e Tesoro del Senato nel corso della discussione del D.L. sull'Imu agricola ( che consiste nella possibilità di effettuare il versamento complessivo dell'Imu sui terreni agricoli entro il 31 marzo 2015 senza l'applicazione di sanzioni e interessi).

 

Si precisa che il pagamento non è dovuto se l'imposta complessiva annuale (immobili e terreni) non supera i 5 euro (solo per il 2014). 

Per il 2015 il pagamento non è dovuto se l'imposta complessiva annuale (immobili e terreni) non supera i 12 euro.

 

 

-Codice tributo da indicare nel modello F24 Codice tributo Terreni “3914”

 

-Codice Comune da indicare nel modello F24 Codice Comune “A257”

 

  

E' possibile calcolare on line l'importo dell'IMU terreni  e stampare il relativo modello  cliccando  al seguente indirizzo: http://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=a257

Successivamente, cliccare  “Vai al calcolo IMU” e compilare i seguenti campi:

 

Tipologia immobile: Terreni agricoli

 

 

Reddito dominicale:

 

 

Quota di possesso:

 

Ed infine premere "Calcola".

 

Ripetere l'operazione per ciascun terreno posseduto.

 

Infine cliccare su "Stampa F24" e, inserendo Codice Fiscale e dati anagrafici, si potrà stampare l'F24 semplificato.